I SEGRETI DELLA LONGEVITÀ

La mostra fotografica I segreti della longevità promossa dal Comune di Villagrande Strisaili, a cura del fotografo di cinema Romolo Eucalitto, immortala in una serie di scatti in bianco e nero gli anziani di Villagrande Strisaili, testimonianza vivente di un segreto che affonda le radici nel cuore della Sardegna.

E’qui, più che altrove, che la longevità trova la sua massima espressione: lo stile di vita semplice, l’aria pulita, un territorio incontaminato e il cibo genuino hanno regalato in questo fazzoletto di vita l’elisir di lunga vita.

Gli anziani del paese, tra i quali cinque centenari, hanno posato davanti alla macchina fotografica in contesti abituali: la famiglia, il tempo libero e il lavoro. Uomini e donne che ancora oggi, come un tempo, continuano a svolgere le attività e i mestieri della loro vita, in stretto rapporto con l’ambiente che li circonda.

Il pane, il vino, il formaggio e i prodotti della terra accompagnano la ritualità di gesti quotidiani, lo scandire delle giornate che hanno reso questi anziani forti e allo stesso tempo orgogliosi di appartenere a una comunità che ha saputo resistere alle contaminazioni esterne.

Non c’è solitudine in questi scatti, non c’è tristezza. C’è la gioia di vivere, degli affetti familiari e dei legami che evocano il sapore antico della tradizione e del passato. E quel poco colore capace di squarciare il bianco e nero delle foto è un buon auspicio per mantenere intatto il segreto della longevità. Un auspicio per tutti: a chent’annos".

STAMPA LOCALE
data articolo: 
20 Febbraio 2016
sardegnalive.net